Acquisti, logistica, assistenza, recesso



Shopping in Romagna è un multi-negozio su internet progettato da
AREA DG di Dario Garelli
Via De Gasperi, 15
48034 Fusignano (Ravenna)
partita IVA: 02534010398.

LEGISLAZIONE

Norme in materia di commercio elettronico: Decreto Legislativo 70/2003.
Codice del consumo: Decreto Legislativo 206/2005.
Risoluzione delle controversie dei consumatori: Regolamento del Parlamento Europeo 524/2013.
Diritti dei consumatori: Decreto Legislativo 21/2014.

CONTENUTI E ACQUISTI

Shopping in Romagna propone prodotti e servizi forniti da commercianti, artigiani e produttori romagnoli. Sono presenti le immagini dei prodotti e dei servizi in vendita, i dettagli informativi e i prezzi d’acquisto (soggetti a variazioni).
Viene utilizzato l’usuale metodo del commercio su internet: il caricamento del carrello della spesa con i prodotti e i servizi che interessano, selezionati attraverso la funzionalità “Aggiungi al carrello” affiancata dalla scelta delle quantità e delle eventuali varianti.
Gli acquisti possono essere effettuati
– con i sistemi di pagamento rapido Apple Pay e Google Pay
– attraverso il sistema PayPal con conto PayPal oppure con carta di credito (è possibile registrarsi su PayPal direttamente al completamento dell’ordine)
– tramite bonifico bancario intestato ad AREA DG di Dario Garelli (codice IBAN: IT66F 07601 13100 001028765566) indicando il numero d’ordine nella causale
– in contanti (per importi inferiori a 1000 euro) alla consegna dei prodotti o al ritiro delle giacenze o all’erogazione dei servizi
– con ulteriori modalità di pagamento rese disponibili dal sistema WooCommerce Payments.
Nonostante i frequenti aggiornamenti dei contenuti può verificarsi la mancata disponibilità dei prodotti o dei servizi acquistati e se il pagamento è già avvenuto viene emesso il relativo rimborso.

LOGISTICA

Gestite con il servizio Crono Express di Poste Italiane, le spedizioni e le consegne dei prodotti coprono tutto il territorio italiano e sammarinese.
Viene effettuata una spedizione per ogni fornitore coinvolto nell’acquisto. Considerando la somma complessiva dei tempi necessari (inoltro degli ordini ai fornitori, preparazione delle spedizioni, gestione logistica), solitamente le consegne vengono effettuate entro cinque giorni lavorativi.
Il servizio Crono Express assicura due tentativi di consegna. In caso di mancata consegna per destinatario assente, la spedizione può essere ritirata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza.

ASSISTENZA

Per assistenza e per qualsiasi richiesta è possibile
– scrivere a shop@dariogarelli.it
– telefonare al numero verde gratuito 800 608583.
In caso di reclami, i consumatori dell’Unione Europea possono ricorrere alla piattaforma ODR per trovare soluzioni in via non giudiziale.

GESTIONE DEL RECESSO

Con Shopping in Romagna la gestione del recesso è sempre gratuita.
Il consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto (ripensamento) nei seguenti casi:
– prima della spedizione o in fase di consegna dei prodotti
– entro quattordici giorni dal ricevimento di prodotti non alimentari
– entro quattordici giorni dall’inizio del deposito di prodotti non alimentari presso gli uffici postali
– entro quattordici giorni dal pagamento di servizi.
Il ripensamento può essere sull’intero ordine o su una sua parte. Per i prodotti si applica un reso effettivo corrispondente a uno o più pacchi interi secondo il packaging di Shopping in Romagna: non vengono gestite modifiche al contenuto dei singoli pacchi.
Il recesso può essere comunicato
– scrivendo a shop@dariogarelli.it
– telefonando al numero verde gratuito 800 608583.
Relativamente ai pacchi di prodotti coinvolti nel reso effettivo:
– se la loro spedizione non è ancora partita viene annullata
– se la loro spedizione è in corso, si comunica al corriere il ripensamento al momento della consegna
– se la consegna è già avvenuta oppure c’è già stato il ritiro della merce che era in giacenza presso gli uffici postali, il corriere va direttamente dal destinatario per occuparsi della restituzione
– se la consegna non è avvenuta e la merce ordinata si trova ancora in giacenza presso gli uffici postali, il corriere andrà dal destinatario per occuparsi della restituzione solo dopo che il destinatario avrà provveduto al recupero della consegna.
Il diritto di recesso a consegna avvenuta o recuperata (per prodotti non alimentari) si intende esercitato correttamente a queste condizioni:
– il pacco o i pacchi ricevuti non sono stati aperti e sono rimasti integri
– se il pacco o i pacchi ricevuti sono stati aperti, i prodotti devono essere integri e devono essere restituiti ben riposti nella loro confezione originale comprensiva di eventuali imballaggi.
Il rimborso, emesso attraverso i sistemi PayPal e WooCommerce Payments oppure tramite bonifico bancario, copre interamente
– il prezzo d’acquisto dei prodotti e dei servizi su cui viene applicato il ripensamento
– i relativi costi di spedizione quando presenti.